spazi (2).JPG

I Nostri Spazi

L’ambiente come educatore: cura degli spazi

La cura degli spazi interni ed esterni al nido è parte integrante del progetto educativo: l’armonia degli arredi, la cura dei giochi e dei materiali proposti, la predilezione per i materiali naturali, ecologici e di recupero, la loro collocazione rappresentano la cornice entro la quale i bambini fanno le loro esperienze.

Vivere il nido come spazio aperto, senza rigide suddivisioni per sezioni nasce dall’esigenza pedagogica di creare un ambiente capace di favorire un maggiore scambio e una migliore socialità, dove le relazioni sono vissute su un piano orizzontale tra i bambini delle diverse fasce di età, educatori, personale ausiliario, professionisti esterni. 

Vivere il nido come spazio aperto significa offrire al bambino maggiori possibilità di scambi significativi con i compagni e con gli adulti: questo incentiva l’incontro con le diversità, con l’eterogeneità, favorendo la nascita spontanea di forme di apprendimento e quindi di crescita. In un ambiente ben organizzato, stimolante, ricco di possibilità, i bambini imparano veramente a fare da soli. 

Lavorare per piccoli gruppi, per fasce d’età eterogenee e non, ci permette di esplorare lo spazio in ogni sua forma: dalla stanza grafico-pittorica, all’angolo psicomotorio, fino ad arrivare alla stanza della nanna.

La stanza della nanna

Ideato per offrire un ambiente pensato esclusivamente al riposo. Per poter dare, ad ogni bambino, il proprio lettino personale indice di tranquillità e sicurezza.

"Il bambino deve vivere in un ambiente di bellezza" 

Maria Montessori